La Scienza muore quando nega l'esistenza dell'inspiegabile.

P8P

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La cinofilia PDF Stampa E-mail
Scritto da Simona   

La cinofilia: vivere al meglio con il proprio caneIl concetto di Benessere è molto ampio e ricco di spunti per svariati argomenti. Nella società moderna l’essere umano è alla continua ricerca del benessere e spesso ciò avviene attraverso un nuovo e riscoperto avvicinamento alla natura che, con i suoi prodotti, ci aiuta ad aver cura del nostro corpo e della nostra mente. Nella ricerca della giusta armonia con la natura umana e con la natura che ci circonda, eccellenti alleati sono indubbiamente gli animali domestici che, dopo un lunghissimo e naturale processo di domesticazione, sono diventati oggi per molti di noi insostituibili compagni di vita, al punto da essere utilizzati sempre più anche in alcune attività terapeutiche. Boris Levinson, psichiatra infantile, negli anni ’60 fu il primo ad introdurre il concetto di cane come co-protagonista in alcuni tipi di terapia e dai suoi studi emerse che ‘…. prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, trasmettere calore affettivo e aiutare a superare lo stress e la depressione….’

L’uomo ha cercato nei secoli di selezionare le varie razze canine a seconda della specifica utilità a cui sarebbero state destinate, cercando di creare razze sempre più specializzate  e questo è il motivo per cui ad un certo punto è nata la necessità di riconoscerle e catalogarle, anche allo scopo di preservarne le naturali caratteristiche morfologiche e le naturali attitudini specifiche di razza. L’organo che in Italia è preposto a tale scopo è l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) che si occupa anche di organizzare e gestire eventi nazionali quali esposizioni o circuiti di gara di alcune attività cinofilo-sportive come Agility, Obedience, e Utilità e Difesa.

L’organo europeo corrispondente al nostro ENCI è la FCI (Federazione Cinologica Internazionale). In Italia ci sono però numerose altre associazioni cinofile che si occupano di cinofilia, ma le due più accreditate sono FISC CSN LIBERTAS, e CSEN entrambi Enti per la Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Tali associazioni si occupano di promuovere tra le altre, anche quelle attività cinofilo-sportive non ancora riconosciute dall’ENCI, in quanto attività ancora nuove nel panorama cinofilo italiano, ma sicuramente già consolidate nel resto del mondo occidentale, come ad esempio Disc Dog, Dog Dance, Water Trial…..

Ma cinofilia non è solo questo! E’ anche avere un cane da compagnia che a prescindere dalla razza e dalla provenienza sia educato in modo da poterlo portare con noi ovunque e viverlo nella sua totalità nel rispetto assoluto della sua natura, sfruttando le sue grandi qualità cognitive e imparando a conoscerlo realmente e a comunicare nella maniera corretta per dargli una vita appagante e sana che gli permetta a sua volta di sfoderare quei naturali effetti benefici che sa darci la sua presenza nella nostra vita.

 
Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960