Dedico la mia vita allo studio per migliorare la sicurezza di tutti, per capire, in sintonia con la natura, quali sono i limiti dell'uomo. Per conoscerli e superarli.

Patrick De Gayardo

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Home Iniziative Operazione Mato Grosso
Operazione Mato Grosso PDF Stampa E-mail

Ospedale Mama Ashu di ChacasL'operazione Mato Grosso è un movimento aconfessionale, nato per opera del padre Ugo De' Censi, sacerdote salesiano, nel 1967 con la prima missione in Brasile a Poxoreo nel Mato Grosso.

A tutt'oggi sono aperte 60 missioni in Brasile, Ecuador, Bolivia, Perù con 300 volontari. In Italia sono circa 1500 i giovani e le famiglia che lavorano gratuitamente per dare una mano a padre Ugo e ai volontari in missione.

L'Ospedale Mama Ashu di Chacas è in funzione dal 1994. La struttura ospedaliera è stata data in gestione a un gruppo di medici-chirurghi italiani, che operano a titolo di volontariato. Il bacino di utenza è rappresentato dalla vasta regione di Acash con una popolazione di circa 60.000 abitanti.

La popolazione indigena pratica un'agricoltura di pura sussistenza e vive in condizioni socio-economiche molto precarie. L'Ospedale è dotato di sessanta posti letto e offre i servizi di Pronto Soccorso, Ortopedia, Radiologia, Ostetricia, Ginecologia, Laboratorio Analisi, Microbiologia. Sono operanti il reparto di Madicina Interna, di Malattie Infettive e di Chirurgia Generale.

Melitea mette a disposizione la propria struttura ogni volta che viene organizzata una raccolta fondi.

 
Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960