Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.

Erasmo da Rotterdam

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Corpo del Sogno PDF Stampa E-mail

La pratica del Corpo del Sogno propone un lavoro integrato in cui, attraverso movimenti particolari, viene stimolata l'attivazione intenzionale del corpo. In tal modo viene favorito l'instaurarsi di un processo espressivo, sostenuto da immagini, parole e respiro consapevole.

Attraverso l'uso del valore simbolico di blocchi e tensioni corporee, è possibile entrare in contatto con il livello emotivo più profondo, ottenendo, così, una presa di coscienza dei propri vissuti e convinzioni che spesso limitano l'espressione piena delle potenzialità individuali.

Il contatto con la difficoltà, infatti, ci permette di riscoprire le qualità e i talenti che questa ha in qualche modo nascosto. Si attiverà, così, il processo di accettazione e trasformazione dei vissuti stessi, procedendo verso una reintegrazione più armonica e funzionale degli stessi, perseguendo uno stato di maggiore benessere psicofisico.

Le sequenze di movimenti sono organizzate in modo da poter contattare ogni volta una qualità specifica, lavorando su aspetti particolari in riferimento a simboli archetipici quali l'oceano, il fuoco, la terra, e declinando l'intensità del lavoro in base alle caratteristiche dei partecipanti.

 
Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960