Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.

Albert Einstein

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Prossimi eventi

Non ci sono eventi al momento.

IRA_link

Corsi BLSD, pronto soccorso, soccorritore laico

 

Cerca nel sito

Accesso Soci

Contattaci su Skype

Aggiungi Melitea fra i tuoi contatti Skype!

My status

 

Sempre aggiornati

feed-image Feed Entries
Home Il mondo della naturopatia
Conosciamo la naturopatia
Corpo del Sogno PDF Stampa E-mail

La pratica del Corpo del Sogno propone un lavoro integrato in cui, attraverso movimenti particolari, viene stimolata l'attivazione intenzionale del corpo. In tal modo viene favorito l'instaurarsi di un processo espressivo, sostenuto da immagini, parole e respiro consapevole.

Leggi tutto...
 
L'Ayurveda da Il Tocco di Melitea PDF Stampa E-mail

L’Ayurveda è il più antico sistema per la cura e il benessere naturale del corpo e della mente. Grazie a Maharishi e alla scienza moderna, l’Ayurveda sta dimostrando tutta la sua attualità e scientificità. I suoi principi fondamentali e la sua validità sono infatti in accordo con le teorie della fisica moderna e sono studiati approfonditamente dalle scienze biologiche moderne.

Dall’antica conoscenza dell’Ayurveda deriva così il sistema noto oggi come Maharishi Ayurveda, il quale coniuga i valori più puri ed originali della tradizione antica con la moderna visione scientifica del corpo e dei suoi processi.

Leggi tutto...
 
Le terapie vibrazionali e la floriterapia PDF Stampa E-mail
Scritto da Danka   

La malattia è una specie di disarmonia, che insorge quando una parte del tutto non vibra più all'unisono con le altre parti” (Dott. Edward Bach)

Nell'ambito delle medicine “naturali”, si sente spesso parlare di Medicine Vibrazionali.
Il temine sta ad indicare una categoria di “terapie naturali” che agisce secondo un concetto particolare, il principio della vibrazione. Questo tipo di concetto non è stato di facile attecchimento nella mentalità comune, in quanto le terapie naturali olistiche non hanno alle spalle il supporto di una chiara spiegazione scientifica che descriva in modo preciso le modalità di azione sull'organismo umano, ne studi empirici che ne dimostrino “scientificamente” l'efficacia.

Leggi tutto...
 
Floriterapia e medicine alternative PDF Stampa E-mail
Scritto da Carla   

Dall'Ausralia nuove e potenti essenze florealiQueste righe vogliono essere uno spunto di riflessione sulla complementarietà fra i molteplici aspetti delle medicine non convenzionali, con particolare riferimento all'impiego sinergico con la floriterapia. Si vuole dare un primo input per prendere coscienza di questa realtà e per stimolare ad intraprendere lavori di ricerca atti a "collaudare" le medicine alternative e la medicina allopatica nelle specifiche peculiarità e fra di loro, in modo da ridurre sempre più i limiti di ciascuna.

Leggi tutto...
 
Coppettazione PDF Stampa E-mail

La coppettazione è un tecnica che vanta origini antichissime. Se ne trova traccia già intorno al II secolo  d.C., in Cina, dove viene spesso associata ad agopuntura, massaggi e moxibustione, una delle tecniche della medicina tradizionale cinese che utilizza il calore per trattare i punti energetici o le zone locodolenti. In realtà, già dal 3300 a.C., si trovano tracce dell'uso della coppettazione a scopo terapeutico in India, Vietnam, Corea, Giappone, Sud America, Egitto e antica Grecia.

Leggi tutto...
 
La cromoterapia PDF Stampa E-mail

La cromoterapia ha origini antichissime, infatti le medicine tradizionali hanno attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo fin dalla loro nascita. In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo.

Leggi tutto...
 
Cos'è la Naturopatia? PDF Stampa E-mail
Scritto da Diego   

Il termine deriva dall'inglese Naturopaty, che a sua volta derivava da Nature's Path, il quale significato è "Sentiero della Natura".
Una seconda interpretazione ci viene dall'itinerario etimologico derivante dal greco che fonde il significato Natura a Pathos e che introduce nel significato della parola il concetto di emozione, empatia, anche catarsi. Personalmente preferisco questa seconda spiegazione in quanto ci mostra il principio della centralità dell'elemento emotivo, che di fatto è lo strumento che ci consente di interagire con ciò che ci circonda.

Leggi tutto...
 
Floriterapia, i fiori di Bach PDF Stampa E-mail
Scritto da Danka   

La terapia con i fiori di Bach è stata elaborata sett'anni fa da un medico inglese Edward Bach e oggi è diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Il sistema dei fiori di Bach si basa sull'azione dell'energia sottile, e agisce direttamente sul sistema energetico dell'essere umano.

Leggi tutto...
 
Lo Shiatsu PDF Stampa E-mail
Scritto da Chantam   

shiatsu

Lo Shiatsu è stato "codificato" in tempi abbastanza recenti. La sua origine è da ricercarsi nelle  antiche pratiche manipolatorie di Cina, India e Giappone in cui appaiono le "prime" tecniche basate sull'uso della pressione su diverse zone del corpo alle quali viene dato il nome di Shiatsu che significa appunto premere con le dita. Sarà nel 1955-1964 che il Ministero della Sanità Giapponese darà il proprio riconoscimento ufficiale, grazie all'opera del M° Tokujiro Namikoshi.

Leggi tutto...
 
Le riflessoterapie PDF Stampa E-mail
Scritto da Danka   

Nel mondo occidentale, e in particolar modo in Italia, il concetto di massaggio riflessogeno è stato quasi totalmente sconosciuto fino agli anni novanta. Il concetto che massaggiare i piedi potesse intervenire su altre parti del corpo era considerato quasi da tutti curioso, ma da molti quasi un'eresia. Fortunatamente, dopo una lunga quiescenza, una scienza vecchia come il mondo si è risvegliata all'improvviso.

Leggi tutto...
 
I chakra PDF Stampa E-mail

I chakra sono punti di forza umani, a volte associati ad organi fisici, tra i quali si muove un'energia variamente definita (prana o avadhuti) e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle varie tradizioni, indiana, cinese con mappature diverse. Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche.

Leggi tutto...
 
Cos'è la Psicosomatica PDF Stampa E-mail
Scritto da Barbara   

Psiche e Soma sono i termini che, fusi insieme, formano una parola oggi molto pronunciata, Psicosomatica, ma della quale forse non tutti sanno l’origine. Questa va ricercata nelle intuizioni di alcuni importanti psicanalisti come Groddeck, Jung e Neumann, i quali, grazie ai loro studi scientifici e filosofici e alle loro esperienze di vita, hanno rivolto all’individuo uno sguardo finalmente più globale rispetto alla medicina classica, che meglio si adatta al dinamismo proprio dell’essere umano.

Leggi tutto...
 
Ayurveda PDF Stampa E-mail
Scritto da Danka   

L'Ayurveda è un sistema olistico di medicina originario dell'india dove è largamente praticato. La parola ayurveda è un termine sanscrito che significa scienza della vita (ayu = vita - veda= conoscere). L'ayurveda ci insegna che l'uomo è un microcosmo, un universo in se stesso e considera la salute e la malattia in termini olistici. L'equilibrio e la buona salute sono alla base della filosofia ayurvedica che aiuta la persona in salute a mantenerla e la persona malata a riguadagnarla.

Leggi tutto...
 
La luce è vita PDF Stampa E-mail
Scritto da Danka   

La luce ha agito sulla terra come propulsore della vita. Grazie all'energia delle radiazioni solari, c'è stato un impulso allo sviluppo di molecole più complesso. Tuttora la vita sulla terra e la vita dell'uomo continuano grazie ad un armonioso rapporto fra la materia e la luce. Ma, cosa sono i colori? Nella luce bianca sono comprese diverse frequenze di radiazioni monocromatiche, che i nostri occhi percepiscono come colori. Un esempio ne è l'esperimento del prisma di cristallo: ponendo un prisma di cristallo in una camera oscura e facendolo attraversare da un fascio di luce bianca, si può notare che essa si scompone in diverse radiazioni monocromatiche, percepite come i sette colori dell'arcobaleno.

Leggi tutto...
 
L'Osteopatia PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberta   

L'Osteopatia è una scienza naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e anatomia del corpo umano. Viene, infatti, definita come una terapia manuale, complementare alla medicina classica. Tale metodica naturale e dolce tratta le varie patologie senza utilizzare farmaci, avvalendosi di un approccio causale e non sintomatico; studia l'individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza che può trovare la sua localizzazione anche in un'altra zona del dolore.

Leggi tutto...
 
a ... proposito di medicine alternative PDF Stampa E-mail
Scritto da Lo Staff   

Sotto la voce di medicine alternative o naturali, vengono inserite tutte le discipline che intendono riportare nell'uomo la sua integrità fisica e spirituale.

Secondo il filosofo Leibniz è fondamentale che “il medico sappia che l'uomo è un composto di tempo ed eternità”. Non dovrebbero esistere differenze tra le varie forme di “medicina”, ufficiale o no, poiché l'uomo esiste nella sua totalità e per definizione tutto ciò che cura l'uomo è medicina.

Questo concetto alla base della medicina e della filosofia orientale è di difficile acquisizione nel mondo occidentale, quindi “PERCHÈ FARE UN MASSAGGIO?”

 

Leggi tutto...
 


Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960