La salute è il primo dovere della vita

Oscar Wilde (L'importanza di chiamarsi Ernesto)

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Informazioni in breve

ACSD il tocco di melitea
via Jannozzi 40
20097 S. Donato M.se (MI)
Tel 02 49 66 21 11
e-mail: info@melitea.it

Orari di apertura:
Lun-ven: 09:30 - 12:30
14:30 - 19:00
Sabato: 10:00 - 19:00

 

Prossimi eventi

Non ci sono eventi al momento.

IRA_link

Corsi BLSD, pronto soccorso, soccorritore laico

 

Cerca nel sito

Accesso Soci

Iscriviti alla news letter

Sempre aggiornati

ACSD "il tocco di melitea"

Il Tocco di Melitea è la realizzazione del concetto di benessere olistico.
È un centro sportivo dove l'attività fisica è intesa come momento per lo sviluppo delle proprie qualità e il raggiungimento del pieno benessere psicofisico.
È un laboratorio dove si svolge un'intensa attività di ricerca su tutte le pratiche che fanno capo alle medicine alternative.
È un centro benessere, inteso come luogo dove si può rivolgere chi soffre per problemi psicofisici o anche semplicemente per un disagio.
È un centro di ascolto, dove esperti psicoterapeuti aiutano a comprendere l'origine dei nostri problemi, indicando una via per ritrovare la serenità e la consapevolezza dell'essenza dell'essere.
È momento di aggregazione: le attività e i corsi che vengono organizzati sono mirati alla condivisione di momenti di grande intensità, che possono regalare esperienze profonde di riscoperta del proprio io, anche in relazione con chi ci circonda.

 
La luce è vita PDF Stampa E-mail
Scritto da Danka   

La luce ha agito sulla terra come propulsore della vita. Grazie all'energia delle radiazioni solari, c'è stato un impulso allo sviluppo di molecole più complesso. Tuttora la vita sulla terra e la vita dell'uomo continuano grazie ad un armonioso rapporto fra la materia e la luce. Ma, cosa sono i colori? Nella luce bianca sono comprese diverse frequenze di radiazioni monocromatiche, che i nostri occhi percepiscono come colori. Un esempio ne è l'esperimento del prisma di cristallo: ponendo un prisma di cristallo in una camera oscura e facendolo attraversare da un fascio di luce bianca, si può notare che essa si scompone in diverse radiazioni monocromatiche, percepite come i sette colori dell'arcobaleno.

La distinzione in sette colori è però solo convenzionale in quanto i colori dell'iride sfumano l'uno nell'altro, creando infinite varietà di sfumature cromatiche. La fisica moderna definisce la duplice natura della materia composta da minuscole particelle e onde elettromagnetiche, quindi, ogni cosa esistente, può essere definita come un'informazione che si propaga attraverso campi. Lo stesso vale per l'organismo umano, che è circondato da una campo bioelettrico. L'interazione di luce e colore col campo bioeletrrico, trasmette quindi delle informazioni alle quali la materia vivente può rispondere in modo adeguato (cfr Fotografia Kirlian). In questo modo le informazini possono avviare processi di riequilibrio energetico. In base al principio di risonanza, onde oscillatorie emesse con una certa qualità di energia creano nel ricevente un identico potenziale energetico. Questo spiega come la cromoterapia possa influire sul corpo umano, stimolando le risorse di guarigione spontanea e di guarigione dei tessuti.

Il colore agisce su tutti i livelli dell'essere umano, fisico, mentale, emotivo e spirituale. La percezione di un colore evoca, quindi, una risposta sia a livello fisiologico che motorio che affettivo o immaginativo. Reagiamo all'effetto dei colori anche se non ce ne rendiamo conto. Esempio: studi dimostrano che esporre una pianta alla luce rossa o blu influenza notevolmente la crescita; la luce rossa produce piante gracili, quella blu rigogliose. Lo stesso vale sulle nostre percezioni: due stanze di colori diversi ma di stessa metratura vengono percepite come fossero di dimensioni diverse. Anche per mantenere il benessere del nostro organismo, è necessario avere un'adeguata esposizione alla luce solare, infatti, carenze o eccessi possono alterare lo stato di salute e creare oscillazioni dell'umore. La conoscenza delle proprietà dei colori permette di sfruttarli sia nella vita quotidiana che nella cromoterapia che per il conseguimento del benessere psicofisico.

  • Rosso. Associato a sangue, vita, processi vitali, istinto, desiderio sessualità, amore, passione. Effetti sull'organismo: ha effetto principalemtne stimolante, alza la pressione, aumenta la frequenza cardiaca, stimola l'irrorazione sanguigna, l'attività nervosa e ghiandolare, i muscoli, il sistema nervoso simpatico, gli organi riproduttivi. Effetti psichici: stimolante, rafforza volontà e vince l'inerzia. Usi pratici: apatia, astenia, stanchezza, depressione, anemia, raffreddore, convalescenza, cicatrizzazione, sindromi dolorose croniche. Non adatto in caso di febbre, infiammazione acuta, agitazione, insonnia, emoraggia in corso.
  • Arancio: è il colore della saggezza della gioia e del benessere. Associato al passaggio dell'energie sessuali in realizzazioni creative. Effetti sull'organismo: è energetico ma non eccitante, espande i polmoni, stimola appetito, ghiandole endocrine, funzione cardiaca, rimette in circolo l'energia ristagnante. Effetti psichici: è rasserenante, da entusiasmo e gioia, aiuta in casi di fobie e pessimismo, favorisce la saggezza e induca la tolleranza. Usi pratici: utile in casi di sclerosi, irrigidimenti, calcolosi, inappetenza, dimagrimento, anemia, tosse, bronchite, ipotensione, amenorrea, tendenza al prolasso, disturbi cardiaci. Non adatto a chi ha disturbi dell'alimentazione in quanto stimola l'appetito.
  • Giallo: il giallo è il colore che maggiormente ricorda l'oro e la luce solare. E' legato all'estroversione, all'apertura verso il mondo ed il futuro. E' il colore della saggezza, dell'equilibrio e della mediazione. Effetti sull'organismo: tonifica le fibre muscolari, e quelle nervose, aumenta i riflessi e le percezioni. Effetti psichici: è stimolante dell'attività cerebrale, aumenta il livello di concentrazione, ed ha un ottimo effetto sull'umore. Aiuta la comunicazione e il superamento di blocchi legati alla timidezza. Allenta le tensioni emotive e mentali. Usi pratici: è utile in caso dipatologie legate all'apparato digerente, per problemi epatici, gonfiori addominali, digestione rallentata, disbiosi. Purifica la pelle,è perfetto in casi di acne. Inoltre ha un effetto stimolante sul sistema ghiandolare e linfatico. Non è adatto in caso di febbre, nevralgie, tachicardia.
  • Verde: il verde è il colore situato al centro dello spettro luminoso e come tale è il colore del autoconservazione, simbolo di stabilità ed equilibrio. é il colore della natura. Se è chiaro si può associare al concetto di rigenerazione e rinnovamento, se è scuro è più in relazione con la stabiltà, con la resistenza.Effetti sull'organismo: ha funzione regolatrice ed equilibrante su tutti i tessuti, aumenta la vitalità e l'energia, ma ha anche una funzione rinfrescante e decongestionante. Effetti psichici:è calmante e rilassante, aiuta a liberare la mente da pensieri assillanti e congesti. Usi pratici: utile in caso di stress, di somatizzazioni, riequilibra la pressione arteriosa, utiile per cefalea, gastrite, ansia, insonnia. Rigonfiamenti o cisti.
  • Azzurro-blu: è un colore fluido, dell'acqua, del cielo, è associato alla pace e all'armonia. Se scuro si associa all'introspezione, se chiaro all'estroversione. Effetti sull'organismo: seditavo del sistema nervoso, rilassante, rinfrascante, antisettica, antinfiammatoria, analgesica. Effetti psichici: utile in caso di insonnia, è rilassante e distensivo. Usi pratici: malattie infiammatorie, processi infettivi, dolori acuti ( specie sull'apparato osteoarticolare), ipertensione, tachicardia, varici, emorroidi, tendenza alle emorragie.. non è indicato in caso di ipotensione.
  • Indaco: è una tonalità scura del blu, ed ha le stesse risonanze del blu, ma più intensi e profondi. È associato alla riflessione profonda. Effetti sull'organismo: freddo, purificante, emostatico, anestetico. Aiuta in caso di gonfiori e dolori acuti. Effetti psichici: estremamente rilassante, aiuta ad allargare i propri orizzonti mentali, aiuta la concentrazione profonda. Usi pratici: disturbi degli organi sensoriali, occhi, orecchie, gola ,naso. Disturbi nervosi con componenti ossessive, paure, fobie.
  • Viola: è il colore che più si avvicina alle radiazioni ultraviolette. E' il colore dello spirito,associato alla magia, e all'intuizione. Stimola la meditazione, la creatività, il misticismo, la fusione. Effetti sull'organismo: stimola la milza, la formazione dei globuli bianchi, regola la pressione e la circolazione linfatica. Effetti psichici: calma i disturbi nervosi, l'irritazione e l'eccitabilità. Usi pratici: disturbi del cuoio cappelluto, sciatica, crampi, diarrea, cistite, infiammezioni della vescica, nevralgie.

Cromopuntura

Una delle applicazioni pratiche della cromoterapia, consiste nella cromopuntura. Questa tecnica è stata messa a punto dal medico tedesco Peter Mandel. Si esegue applicando luce colorata, su punti precisi della pelle, che si trovano lungo i meridiani di agopuntura cinese. Applicando uno stimolo cromatico sui punti energetici trovati, il colore tresmette un'informazioneche aiuta a mettere in atto processi di riordino energetici e coordinazione psicofisica.

 
Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960
 

Quanto manca al prossimo evento?

Non ci sono eventi al momento.

News ai soci

Scambi Reiki

Dalla scorsa settimana sono ricominciati gli incontri settimanali di scambio Reiki. Tutte le domeniche pomeriggio, verso le ore 19.00, Melitea organizza incontri di scambio Reiki aperto ad operatori e curiosi. Verifica sul calendario.

Leggi la presentazione dell'evento

 

Seminario di massaggio neonatale

A breve partirà la nuova edizione del seminario di massaggio neonatale, dedicato a tutte le neo mamme che vogliono trovare un rapporto intimo e profondo col proprio bambino, aiutandolo a superare i piccoli problemi relativi a coliche, insonnia o nervosismo.

Leggi la presentazione del seminario

 

Seminario di distensione immaginativa

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del seminario di distensione immaginativa che si terrà presso la nostra sede in data da concordare con i partecipanti. Per tutte le informazioni contattateci.

Leggi la presentazione del seminario.

 

Preparati naturali venuti dal passato

Eccezionale scoperta sulle coste della Toscana: scoperto un relitto con un carico molto particolare. Leggi l'articolo su Repubblica.it.

 

Corso di tecniche corporee

Prosegue il corso di tecniche di rilassamento corporeo. La struttura e l'organizzazione del corso stesso permettono l'inserimento di nuovi corsisti in qualsiasi momento e senza un vincolo di frequenza obbligatoria. Se sei interessato, contattaci presso il nostro centro per chiedere informazioni!

Leggi la presentazione del corso