Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.

Elbert Hubbard

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Informazioni in breve

ACSD il tocco di melitea
via Jannozzi 40
20097 S. Donato M.se (MI)
Tel 02 49 66 21 11
e-mail: info@melitea.it

Orari di apertura:
Lun-ven: 09:30 - 12:30
14:30 - 19:00
Sabato: 10:00 - 19:00

 

IRA_link

Corsi BLSD, pronto soccorso, soccorritore laico

 

Cerca nel sito

Accesso Soci

Iscriviti alla news letter

Sempre aggiornati

feed-image Feed Entries

ACSD "il tocco di melitea"

Il Tocco di Melitea è la realizzazione del concetto di benessere olistico.
È un centro sportivo dove l'attività fisica è intesa come momento per lo sviluppo delle proprie qualità e il raggiungimento del pieno benessere psicofisico.
È un laboratorio dove si svolge un'intensa attività di ricerca su tutte le pratiche che fanno capo alle medicine alternative.
È un centro benessere, inteso come luogo dove si può rivolgere chi soffre per problemi psicofisici o anche semplicemente per un disagio.
È un centro di ascolto, dove esperti psicoterapeuti aiutano a comprendere l'origine dei nostri problemi, indicando una via per ritrovare la serenità e la consapevolezza dell'essenza dell'essere.
È momento di aggregazione: le attività e i corsi che vengono organizzati sono mirati alla condivisione di momenti di grande intensità, che possono regalare esperienze profonde di riscoperta del proprio io, anche in relazione con chi ci circonda.

 
La Terapia del Dolore in sede PDF Stampa E-mail

Il Tocco di Melitea apre la porta alla Terapia del Dolore

 

TERAPIA DEL DOLORE

 

Che cos’è il dolore ?

Il dolore è una esperienza individuale spiacevole talvolta drammatica, che limita la vita personale, sociale e lavorativa.

Numerose malattie, benigne e maligne, provocano dolore, che è uno tra i primi e più importanti sintomi di malattia. Il dolore, in generale, si divide in: dolore acuto e cronico. Il dolore acuto ha una funzione di protezione, segnalando all’organismo la presenza di un danno come nel caso di una frattura, di un’ustione o di un intervento chirurgico.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione transitoria che si esaurisce in pochi giorni o settimane. Se la sintomatologia persiste per mesi il dolore perde il suo significato di segnale di allarme cronicizza e diventa una vera e propria malattia.

 

La presenza del dolore, continua e persistente nel tempo, instaura un circolo vizioso di depressione, ansia e altri disturbi emotivi.

Il medico Anestesista – Terapista del dolore è lo specialista che si occupa della diagnosi e della terapia del dolore.

 

Leggi tutto...
 
L'attività fisica quando non si è più tanto giovani PDF Stampa E-mail

L’esercizio fisico è utile in tutte le fasi della vita e se risulta abbastanza intuitivo che sia un beneficio per l’età infantile e adolescenziale-giovanile, quando si comincia a parlare di adulto (over 35 anni) e soprattutto di anziano (over 65 anni), qualche remora allo sforzo fisico è normale che si ponga. In età giovanile fare attività fisica è un “investimento” per la vecchiaia. Infatti, è altrettanto intuitivo che chi ha fatto sport da giovane sia più “protetto” verso le malattie dell’invecchiamento: patologie cardiovascolari, diabete mellito, osteoporosi, ecc. Inoltre, lo sport rimuove anche in negativismo psicologico che molti esperimentano andando avanti con gli anni.

 

Leggi tutto...
 
Corsi BLSD Adulto e Pediatrico PDF Stampa E-mail

Corsi di primo soccorso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) adulto e pediatrico per laici

Leggi tutto...
 
Corso BLSD adulto/pediatrico PDF Stampa E-mail

Domenica 2 Aprile 2017, ore 9.00

Corso BLSD adulto/pediatrico per laico

 

 
Cos'è il Dolore ? PDF Stampa E-mail

 

a cura della Dr.ssa Nadia Ruggieri

Medico Chirurgo-Specialista in Anestesia e Rianimazione, Terapista del Dolore presso il Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva di

Humanitas Research Hospital

Leggi tutto...
 
Cos’è l’Anestesia: arte, professione …o magia? PDF Stampa E-mail

...Rachele chiese a Lia la radice di mandragora per ottenere la fecondità [Genesi].

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7
Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960
 

Quanto manca al prossimo evento?

6 giorni, 16 ore fino all'evento:
Primo percorso formativo Shiatsu - 1° incontro (30.09)

News ai soci

Scambi Reiki

Dalla scorsa settimana sono ricominciati gli incontri settimanali di scambio Reiki. Tutte le domeniche pomeriggio, verso le ore 19.00, Melitea organizza incontri di scambio Reiki aperto ad operatori e curiosi. Verifica sul calendario.

Leggi la presentazione dell'evento

 

Seminario di massaggio neonatale

A breve partirà la nuova edizione del seminario di massaggio neonatale, dedicato a tutte le neo mamme che vogliono trovare un rapporto intimo e profondo col proprio bambino, aiutandolo a superare i piccoli problemi relativi a coliche, insonnia o nervosismo.

Leggi la presentazione del seminario

 

Seminario di distensione immaginativa

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del seminario di distensione immaginativa che si terrà presso la nostra sede in data da concordare con i partecipanti. Per tutte le informazioni contattateci.

Leggi la presentazione del seminario.

 

Preparati naturali venuti dal passato

Eccezionale scoperta sulle coste della Toscana: scoperto un relitto con un carico molto particolare. Leggi l'articolo su Repubblica.it.

 

Corso di tecniche corporee

Prosegue il corso di tecniche di rilassamento corporeo. La struttura e l'organizzazione del corso stesso permettono l'inserimento di nuovi corsisti in qualsiasi momento e senza un vincolo di frequenza obbligatoria. Se sei interessato, contattaci presso il nostro centro per chiedere informazioni!

Leggi la presentazione del corso