Tutto deve provenirci dalla nostra stessa natura

Oscar Wilde (De Profundis)

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Home Benessere Consulenze Consulenza cinofila
Consulenza cinofila PDF Stampa E-mail

Piacere, Simona

La cinofiliaSono appassionata di natura e animali da sempre, al punto da avere fatto di questa fortissima  passione  la mia unica occupazione. Ho deciso di specializzarmi nel settore della cinofilia quasi per caso e ho avuto così la possibilità di conoscere un mondo fantastico e sconosciuto ai più,  nonostante la diffusione del cane nelle nostre case sia ormai consolidata. Infatti  è sempre più diffuso il concetto di cane da compagnia, l’amico a quattro zampe che coccoliamo la sera, che gioca coi nostri bambini, e questo è indubbiamente un segnale di evoluzione importante nel rapporto uomo- cane. La cultura cinofila in  Italia attualmente è in fase di timido sviluppo, confronto a molti altri paesi occidentali, ma il cane spesso è a tutti gli effetti membro delle nostre famiglie e diventa di fondamentale importanza che nostro amico sia ben educato affinché possa accompagnarci nelle nostre attività sapendo come comportarsi nelle varie situazioni.

Secondo la mia filosofia, però, l’educazione del cane non è altro che la naturale conseguenza di un corretto rapporto tra proprietario e cane, fatto di complicità, rispetto, fiducia reciproci.  Tale obbiettivo si ottiene conoscendo alcune informazioni fondamentali sulla vera natura del cane, valide per tutti, ma tenendo presente la loro individualità, imparando a saper riconoscere i segnali che ci mandano per imparare un nuovo modo di comunicare ed interagire con loro, attraverso l’utilizzo del gioco e del rinforzo positivo.

Ho due cagnoline fantastiche: Guendalina (meticcia di 9 anni) e Jamila (Cao de Agua Potugues di 13 mesi). Con Guenda abbiamo fatto molta esperienza con grandi soddisfazioni nell’ambito della Pet Therapy, in Attività Assistite dagli Animali, operando in case di riposo con malati di Alzheimer e in comunità rivolte a utenze con diverse tipologie di disabilità psichiche.
Ci siamo occupate di didattica nelle scuole con bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni e laboratori estivi in oratori. Attualmente mi aiuta nella mia attività di educatore ogni volta che l’occasione lo richieda.

Jamila, destinata a fare Dog Dance per le sue particolari attitudini, sta preparando la sua prima coreografia. si diverte moltissimo e la sua motivazione è alle stelle. Data la sua natura acquatica è anche impegnata in attività di Soccorso Nautico a fini puramente sportivi.

Qualifiche:

  • Educatore Cinofilo riconosciuto A.P.I.C.C. (Associazione Professionale Istruttori e Consulenti Cinofili );
  • Tecnico Educatore Cinofilo di III livello presso FISC CSN LIBERTAS.

Partecipato a vari stage formativi e corsi di specializzazione A.P.I.C.C.:

  • Obedience
  • Agility
  • Disc Dog
  • Attività per Retrievers
  • Pronto Soccorso Veterinario
  • Distrurbi del Comportamento
  • Il Clicker come metodo di addestramento
  • Aggressività Cospecifica e Interspecifica.

Altri stage formativi c/o altre associazioni:

  • L’ansia da Separazione

Attualmente disponibile per consulenze pre e post adozione, corsi individuali e personalizzati di educazione di base, avanzata e clicker training, corsi di introduzione alla Dog Dance.

 
Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960