Nella natura tutto il mondo è una farmacia che non possiede neppure un tetto.

Paracelso

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Home Benessere
I servizi ai soci

I soci de Il Tocco di Melitea scoprono come sia possibile raggiungere il benessere psicofisico attraverso una vasta moltiplicità di percorsi. Anche solo trascorrere qualche momento con noi aiuta a lasciare i problemi fuori dalla porta, in un ambiente accogliente e rilassante.

I nostri operatori sono lieti di offrire ai soci la loro pluriennale esperienza in molteplici campi che spaziano dai segreti delle antiche culture orientali, alle più moderne tecniche di trattamento corporeo.

Uno dei nostri obiettivi è quello di coltivare la cultura del benessere, una cultura che deve portarci oltre il paradigma male-cura. Il benessere infatti si ottiene attraverso la ricerca quotidiana del nostro spazio, sia fisico che mentale, dove poterci proteggere dalle insidie della vita moderna.



L'attività fisica quando non si è più tanto giovani PDF Stampa E-mail

L’esercizio fisico è utile in tutte le fasi della vita e se risulta abbastanza intuitivo che sia un beneficio per l’età infantile e adolescenziale-giovanile, quando si comincia a parlare di adulto (over 35 anni) e soprattutto di anziano (over 65 anni), qualche remora allo sforzo fisico è normale che si ponga. In età giovanile fare attività fisica è un “investimento” per la vecchiaia. Infatti, è altrettanto intuitivo che chi ha fatto sport da giovane sia più “protetto” verso le malattie dell’invecchiamento: patologie cardiovascolari, diabete mellito, osteoporosi, ecc. Inoltre, lo sport rimuove anche in negativismo psicologico che molti esperimentano andando avanti con gli anni.

 

Leggi tutto...
 
La Terapia del Dolore in sede PDF Stampa E-mail

Il Tocco di Melitea apre la porta alla Terapia del Dolore

 

TERAPIA DEL DOLORE

a cura della dr.ssa Nadia Ruggieri

 

Che cos’è il dolore ?

Il dolore è una esperienza individuale spiacevole talvolta drammatica, che limita la vita personale, sociale e lavorativa.

Numerose malattie, benigne e maligne, provocano dolore, che è uno tra i primi e più importanti sintomi di malattia. Il dolore, in generale, si divide in: dolore acuto e cronico. Il dolore acuto ha una funzione di protezione, segnalando all’organismo la presenza di un danno come nel caso di una frattura, di un’ustione o di un intervento chirurgico.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione transitoria che si esaurisce in pochi giorni o settimane. Se la sintomatologia persiste per mesi il dolore perde il suo significato di segnale di allarme cronicizza e diventa una vera e propria malattia.

 

La presenza del dolore, continua e persistente nel tempo, instaura un circolo vizioso di depressione, ansia e altri disturbi emotivi.

Il medico Anestesista – Terapista del dolore è lo specialista che si occupa della diagnosi e della terapia del dolore.

 

Leggi tutto...
 
Trattamento shiatsu PDF Stampa E-mail

Shiatsu

Il trattamento si aprirà con un brevissimo colloquio conoscitivo al fine di consentire all'operatore (Tori) di instaurare con Uke (chi riceve il trattamento) un iniziale momento confidenziale. Tale atteggiamento di primo ascolto, maturato negli anni di pratica, nasce dalla consapevolezza che non tutte le persone sono predisposte naturalmente e sin da subito al tocco, anche se amico, di una persona estranea. L'operatore  applicherà delle manovre basate su una serie di pressioni portate sia con le mani, le dita, i gomiti su tutto il corpo e nelle posizioni più comode e consone (es. futon, sedia, lettino) a uke al fine di stimolare vitalità, energia e rilassamento.

Questo si traduce nell'allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell'umore, in maggior energia e voglia di fare.

 
Trattamento olistico cervicale PDF Stampa E-mail

Per smaltire lo stress e le tensioni accumulate quotidianamente.

 
Cos'è il Dolore ? PDF Stampa E-mail

 

a cura della Dr.ssa Nadia Ruggieri

Medico Chirurgo-Specialista in Anestesia e Rianimazione, Terapista del Dolore presso il Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva di

Humanitas Research Hospital

Leggi tutto...
 
Massaggio ayurvedico PDF Stampa E-mail

Massaggio ayurvedicoDal profondo della cultura indiana un trattamento che armonizza corpo e spirito attraverso l'uso manualità avvolgenti e di oli caldi dall'intenso aroma speziato, specifici per ogni tipologia.

 
Trattamento osteopatico PDF Stampa E-mail

Tecnica naturale dolce,si avvale di un approccio causale e non sintomatico: va alla ricerca della causa della sofferenza stimolando le forze di autoguarigione.

 
Trattamento neonatale PDF Stampa E-mail

Il tocco è per i neonati la più importante forma di comunicazione, l'operatore, insegnando alla mamma come e dove massaggiare il bimbo, lo aiuta a tenere sotto controllo insonnia e coliche.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Copyright © 2012 Il Tocco di Melitea - Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica. Tutti i diritti riservati.
ACSD "Il Tocco di Melitea" - via Jannozzi, 40, San Donato Mil.se (MI) - C.F. 97635900158 P.I. 08409400960